15 dicembre 2012





LE WINKS DEL WEDDING


NOZZE FAI DA TE

DIY
sposarsi in tempo di crisi


Sembra incredibile, ma anche in tempi di crisi le coppie si sposano. Tante coppie non rinunciano a giurarsi amore eterno in questo difficile momento economico. Com'è possibile? Semplice, basta avere fantasia, creatività, manualità e una buona dose di pazienza per crearsi da soli il proprio matrimonio su misura, come piace di più alla coppia e per realizzare insieme, o con l'aiuto di wedding planner specializzati in questo, il proprio matrimonio all'insegna del risparmio.


il DIY WEDDING (DO IT YOURSELF) o matrimonio FAI DA TE è una delle maggiori tendenze che stanno spopolando nel mondo wedding.


Spesso, a noi specialiste W.P in questo tipo di matrimoni, ci capita di consigliare, insegnare e seguire, e allo stesso tempo stupire la coppia. Un esempio? Partiamo dalle partecipazioni. In commercio ne esistono di svariati tipi, nella nostra vasta scelta, ci sono le partecipazioni FAI DA TE stampabili direttamente al pc, e con il file di impaginazione impostato!



Volete stupire gli invitati con il CADEAU DE MARIAGE? Semplici oggetti, arricchiti da una confezione di confetti possono essere apprezzati, molto di più di pergamene, ad esempio. I cadeau de mariage low cost sono molto accessibili, voi decidete quanto spendere!

Un aspetto fondamentale del matrimonio curato dai "fantomatici" W.P. improvvisati è quello di non far rinunciare a nessun costo a determinati punti del matrimonio, facendo per lo più, sentire gli sposi a disagio con domande del tipo "ma come..... quello non lo fai? siete sicuri? i vostri ospiti rimarranno delusi!" (o piuttosto sarà deluso "quel" w.p. se non vi "attacca" anche quel servizio da voi non richiesto?)




 Il Wedding Planner serio è quello che vi ascolta veramente, non quello che vi propone e basta, è la persona a cui vi dovete affidare per tutto, o una parte dell'organizzazione del vostro giorno più bello, ma siete voi a decidere per il vostro matrimonio, e non il w.p. e basta!!!!

il W.P. è lo "psicologo" del matrimonio. Quando ci sono momenti di tensione, ecco che prende in mano la situazione, e gestisce anche l'imprevisto. 

Certamente occorre organizzarsi per tempo....decidete la data delle nozze.....e iniziate a pensare cosa vorreste fare. Più tempo c'è, e meglio si possono affrontare i vari aspetti del matrimonio!





A TESTA ALTA AL MATRIMONIO




E' ricominciato da un po' il nuovo anno e già le tendenze 2013, che gli stilisti avevano anticipato a settembre 2012 cominciano a vedersi nel concreto.

Linee scivolate, abiti dalle linee pulite e tulle leggeri impalpabili, ogni wedding stylist presenta le sue creazioni. Ma il vero protagonista, oltre all'abito della sposa, s'intende, sono loro: gli ACCESSORI!
  


IL 29 aprile 2011, al matrimonio principesco di Kate e William, i veri protagonisti sono stati i cappelli e si sa, ai matrimoni british non mancano mai. 

Un accessorio irrinunciabile che, adesso come non mai,  è arrivato anche da noi.













....e come ci chiamano tutti....


LE WINKS DEL WEDDING 



La prima volta delle winks.....ormai un bel po' di anni fa..... fu quando ad un matrimonio ci chiesero l'allestimento di una PICCOLA confettata. Le parole dello sposo Alessandro furono: "tranquille, ci sarà un piccolo tavolino tondo su cui mettere la confettata".


Arrivate alla Villa, la proprietaria ci portò nella sala in cui si sarebbe dovuta allestire la piccola confettata. Ci ritrovammo davanti ai nostri occhi un tavolo rettangolare di mt 2,5 da allestire.
 Per fortuna la nostra esperienza ci fa essere pronte a tutto, infatti viaggiamo sempre con la valigia di Mary Poppins....per cui abbiamo sempre di più di quello che ci serve in realtà. Quella fu l'unica volta in cui la valigia venne interamente svuotata di ogni tipo di materiale. Il risultato fu molto apprezzato dagli sposi.







....ECCO UN ALTRO APPUNTAMENTO CON


LE WINKS DEL WEDDING!!!



Veniamo contattate dagli sposi per l'allestimento di una location che ricorda un vecchio castello...la richiesta è: rendere elegante un posto rustico (fosse facile). Prepariamo il progetto, e in accordo con gli sposi, facciamo il sopralluogo e il giorno del matrimonio partiamo per allestire la location.
Trasformiamo una grotta con le cataste di legna ai lati, in una sala ricevimenti, l'effetto scenico è molto bello, e anche i camerieri del catering rimangono stupiti del risultato. 
La cosa più sorprendente è che il catering vuole apparecchiare l'aperitivo all'aperto, ma il vento che soffia è molto forte.
Per rendere l'idea.....le tovaglie sui tavoli del buffet aperitivo volavano via con le pile di piatti sopra!!!!
Mentre finivamo di allestire la location, un cameriere preoccupatissimo arriva da noi e ci chiede come poter fare con le tovaglie, neanche i fermatovaglie riescono a sfidare il vento!
Niente paura ci sono le WINKS del WEDDING...ed eccoci armate di forbici e nastri che leghiamo le tovaglie alle gambe dei tavoli! 


Non ci sarebbero volute le winks per queste cose, direte voi, ma alcuni catering vanno in panico per molto meno.....e dopo due minuti che finiamo l'allestimento ecco che arrivano i primi parenti degli sposi, dispensando consigli. Dovete sapere che i primi parenti che arrivano ai ricevimenti sono i "tutor del matrimonio"...cioè veterani che hanno visto più matrimoni loro che Liz Taylor, e devono obbligatoriamente giudicare e elargire consigli anche se non conoscono niente di quello che sta avvenendo. Sono bravissimi a dire "io farei così...e anche cosà"......ma la cosa più eclatante è quando ti domandano: "ma voi chi siete?" e noi rispondiamo "siamo wedding planner"......ma sicuramente non hanno capito, soprattutto quando una signora dice "wedding planner...cos'è un nuovo negozio che ha aperto?".....NO COMMENT.


......ALLA PROSSIMA PUNTATA......



8 dicembre 2012


La neve fuori dalla finestra fioccava allegra, e due coppie di sposi erano preoccupati se quel giorno lì avesse nevicato, cosa sarebbe successo. Una coppia si sposava a tra Forlì e Faenza e l'altra sul molo di Rimini. 
Gli sposi erano agitati, il mare di Rimini pure. Lo sposo di Forlì non dormì neanche la notte, un po' per l'agitazione, un po' per affacciarsi alla finestra e vedere cosa sarebbe successo....e  la neve cominciava a scendere e imbiancare tutto! Cosa facciamo??? aiuto!!??? Niente paura, una brava wedding planner calcola anche i momenti di panico e sa gestire gli imprevisti, compreso quello della neve!
Partiamo per andare ad allestire la location di Faenza, lo sposo vorrebbe venire con noi, ma noi lo rassicuriamo: tu devi pensare solo a sposarti,  non devi fare nient'altro oggi! Si tranquillizza e decide di restare dov'è........le strade sono libere, ma la neve fiocca. La location è molto bella. Una villa, con un grande viale e un giardino su cui si affaccia una vetrata semicircolare dove verrà allestito il tavolo degli sposi. Scarichiamo tutto ed entriamo nella sala del ricevimento. Il ristoratore è preoccupato per la neve, basta!, dico, abbiamo una coppia che si sposa e si sposerà neve o no! Per cui diamoci da fare.
Dall'interno la sala ha una forma rettangolare e al centro si apre un sipario e si affaccia sulla vetrata semicircolare esterna. Allestiamo il tavolo degli sposi, un vaso di cera che farà da lanterna con al centro una candela creerà l'atmosfera giusta, un albero di Natale dietro al tavolo degli sposi farà da sfondo. Sui tavoli intorno candele a cera cava con strass e specchi, creano dei giochi di luce d'effetto. Guardiamo e fuori nevica ancora, è lo sfondo ideale per quello che è stato appena creato, appare il tutto come un'atmosfera magica.
Ci dirigiamo in Chiesa, dove gli sposi stanno celebrando il rito, fuori la neve si appoggia sulle strade. Finisce il rito, i parenti salutano gli sposi direttamente in Chiesa, fuori fa troppo freddo. Lanciano  il riso quando escono fuori e poi via la festa continua alla villa. 
Intanto a Rimini il mare crea delle onde enormi. Per poter passare all'interno del locale, occorre aspettare con la macchina che l'onda passi e poi si può parcheggiare. E' un matrimonio insolito, più che un ricevimento è una festa, viene anche chiamato un comico della nostra agenzia per fare animazione. Il matrimonio procede senza grossi intoppi, ma con un pò di adrenalina per le onde che fanno entrare il mare da sotto le fessure della porta. 
Alla fine della serata facciamo un briefing, tutto lo staff al completo. Ci incontriamo  e ci raccontiamo come è andata.  Le coppie sono sposate, sono state contente, ci hanno ringraziato più volte per il nostro lavoro, la nostra cortesia e disponibilità. Questo è per noi il corrispettivo più grande, contente di aver ancora una volta contribuito alla felicità di due coppie che iniziano insieme una nuova vita. 
Grazie ad Ilaria e Morris, e Elisa ed Adalberto. E la neve continua a scendere......

alla prossima puntata

Nessun commento:

Posta un commento